Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Il FORTE di BUSA GRANDE è APERTO venerdì e sabato dalle ore 13:30 alle ore 16:30 - domenica dalle 13:30 alle 17:00

di Giovedì, 14 Giugno 2018
Immagine decorativa

Il caposaldo d’artiglieria Busa Grande con la sua batteria di obici corazzati venne costruito nei pressi dell’omonima cima, come postazione sostitutiva al forte Colle delle Benne in località Compet nel Comune di Vignola Falesina.

L’elaborazione del progetto e la vigilanza sull’esecuzione dei lavori vennero affidate al capitano Emil Huetter della direzione del Genio di Trento, che il 7 febbraio 1915 aveva già presentato su carta millimetrata i primi schizzi della nuova batteria corazzata di obici.
Poiché i progetti furono realizzati dallo stesso capitano, all’inizio di marzo del 1915 fu possibile dare rapidamente inizio ai lavori di costruzione.

Gli interni sono stati recuperati grazie a delicati interventi di restauro. Vi è oggi una galleria principale lunga 110 metri con gallerie trasversali di 60 metri. E’ una struttura complessa con grandi vasche, stanzino dei soldati e i due obici esterni, le cui strutture partivano da 12 metri sotto terra fino alle cupole ricostruite oggi.

L’intero progetto della batteria a obici corazzati fu realizzato nel giro di soli tre mesi e mezzo, tanto che all’inizio della guerra la batteria era già attrezzata e pronta al fuoco.

Il forte, interamente ricavato nella roccia, è un esempio ben conservato dell’architettura militare asburgica e delle tecniche di guerra utilizzate oltre un secolo fa.

Possibilità di apertura su appuntamento, da concordare tramite mail all'indirizzo monteornotrentino@gmail.com